Comune di Paese

Carta d’identità elettronica

Pubblicata il 10/08/2018

Dal 1 dicembre 2017 il Comune di Paese è abilitato al rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE). Si tratta di un tesserino in policarbonato riportante la foto e i dati del cittadino e un microprocessore e che sostituisce l’attuale Carta d’identità cartacea.
Le Carte d’identità cartacee attualmente possedute mantengono comunque la loro validità fino alla scadenza: non è quindi necessario sostituirle.
A causa del maggior tempo richiesto il rilascio della Carta d’identità elettronica verrà effettuato esclusivamente su prenotazione telefonica al numero 0422.45.77.60.
Il cittadino dovrà presentarsi all’Ufficio Servizi Demografici munito di fototessera recente (massimo 6 mesi). La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.
È consigliabile, all’atto della richiesta, di munirsi del tesserino del codice fiscale al fine di velocizzare le attività di registrazione.
L’Ufficio Servizi Demografici provvederà all’acquisizione digitale della fotografia, della firma e delle impronte digitali del richiedente ed all’invio dei dati all’Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato che provvederà alla produzione ed alla spedizione della Carta d’identità elettronica all’indirizzo indicato dal richiedente, la cui consegna è prevista entro il sesto giorno lavorativo dalla richiesta.
Il costo della Carta d’identità elettronica, comprensivo della spedizione all’indirizzo di residenza, è di € 22,00, comprensivi della quota dell’Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato e delle spese di spedizione.
L’erogazione del servizio è comunque subordinata al corretto funzionamento, indipendente da questo Ufficio, del collegamento telematico con l’Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato.

Carte d'identità elettroniche difettose.
Relativamente alla notizia relativa all'emissione di Carte difettose, si comunica che il Ministero dell'interno ha predisposto una procedura, accessibile all'indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/, per verificare la presenza di eventuali errori nella propria Carta d'idetntià elettronica. Nel caso siano presenti errori, è possibile ottenere il rilascio gratuito di una nuova Carta prendendo appuntamento e riconsegnando la Carta da sostituire.