Mensa scolastica

ANNO SCOLASTICO 2023-2024
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA  E' STATO AFFIDATO IN CONCESSIONE per gli anni scolastici 2022/2023-2023/2024-2024/2025-2025/2026 alla ditta Serenissima Ristorazione spa e riguarda gli alunni frequentanti le Scuole Statali dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado dell'Istituto Comprensivo "Casteller" di Paese.
In seguito all'adeguamento ISTAT, come previsto dall'art. 33 del Capitolato, sono stati aggiornati i prezzi dei buoni pasto con efficacia dal 1° Settembre 2023.
Prezzo buono pasto: Scuola dell'Infanzia € 4,33 - Scuola Primaria e Secondaria € 4,52
lettera ai genitori

Dal 22 maggio 2023 sarà possibile procedere con la nuova iscrizione al servizio mensa scolastica.

Procedere all’iscrizione tramite il Portale Genitori all’indirizzo:
https://www4.eticasoluzioni.com/paeseportalegen

Il sistema prevede di gestire le NUOVE iscrizioni, mentre gli utenti GIA’ registrati a portale saranno automaticamente “promossi” alla classe successiva.
L'iscrizione va effettuata per il primo anno di utilizzo del servizio e sarà valida anche per gli anni scolastici successivi; ogni anno, prima dell'avvio delle lezioni, le famiglie dovranno effettuare un versamento di almeno euro 50,00.
Una volta effettuata l'iscrizione al servizio mensa (si invitano le famiglie ad iscrivere i figli a nome del genitore che presumibilmente presenterà la dichiarazione dei redditi l'anno successivo), dopo aver salvato i dati inseriti, i genitori dovranno scaricarsi tutte le credenziali necessarie per accedere al portale genitori (utilizzando il CODICE UTENTE e PASSWORD). Quest’ultimo sarà attivo dal 02/09/2023.
Il portale genitore consente alle famiglie di controllare i dati inseriti ed effettuare diverse operazioni (es.: disdire il pasto, prenotare il pasto bianco, verificare pagamenti, ecc..).
Una volta ultimate e chiuse le iscrizioni, seguirà un'informativa dove saranno illustrate le principali specifiche del sistema di gestione del servizio.
Per problemi relativi al funzionamento del sistema e per assistenza nell'iscrizione si deve contattare la ditta Serenissima Ristorazione spa telefonando al n. 041-5900059 
altrimenti si consiglia si inviare una e-mail: ccmogliano@grupposerenissima.it

La rinuncia al servizio non è automatica ma dovrà essere effettuata con apposita comunicazione (come da modulo riportato alla voce "Documenti"): pertanto il mancato versamento dell'acconto pasti non equivale alla disdetta del servizio: in caso di mancata comunicazione si evidenzia che il conto elettronico continuerà ad addebitare il pasto.

ATTENZIONE: i pasti in caso di assenza vanno disdetti entro le ore 9.00 del mattino; per comodità è consigliato scaricare la ComunicApp sul proprio telefono e togliere il flag dal giorno dell'assenza.
E' utile scaricare
ComunicApp    per rimanere sempre aggiornati.   

Dichiarazione 730

Ogni anno, dal mese di febbraio, è possibile scaricare dal portale dei genitori, https://www4.eticasoluzioni.com/paeseportalegen alla sezione Pagamenti - Dichiarazione 730 - SCARICA DICHIARAZIONE 730, l'attestazione della spesa sostenuta nell'anno precedente; a tal fine si invitano le famiglie ad iscrivere i figli a nome del genitore che presumibilmente presenterà la dichiarazione dei redditi l'anno successivo. 
Attenzione: non è possibile scaricarla dall'APP, ma solo dal Portale dei genitori
Si segnala che è possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi, tramite modello 730 o Unico, la spesa sostenuta per la mensa scolastica, ma non se pagata in contanti, .
CHI DEVE FARE L'ISCRIZIONE

  • per la scuola dell'infanzia Il Giuggiolo - dovranno iscriversi tutti i bambini che faranno il primo anno di scuola dell'infanzia (i Piccoli) che mangeranno in mensa e non andranno a casa;
  • per le scuole primarie del territorio - dovranno iscriversi tutti i bambini che frequenteranno le classi prime, se non provengono dalla scuola dell'infanzia Il Giuggiolo (per cui già iscritti) e che mangeranno in mensa (non si devono iscrivere i bambini che andranno a casa a mangiare);
  • per la scuola secondaria di primo grado di Paese e Postioma (scuola media) - alla scuola secondaria di primo grado c'è la possibilità di mangiare il panino, pertanto:
    • se provenienti dalle classi 5 delle scuole primarie del Comune e vorranno continuare a mangiare in mensa non dovranno fare nulla;
    • se provenienti dalle classi 5 delle scuole primarie del Comune e NON vorranno mangiare in mensa dovranno CANCELLARSI compilando il modulo di rinuncia sotto esposto e consegnandolo tramite mail: ccmogliano@grupposerenissima.it o fax n. 041-5935274 alla ditta Serenissima Ristorazione S.p.A.
    • se mai stati iscritti perché provenienti da altre scuole o Comuni e vorranno mangiare in mensa dovranno iscriversi con le modalità sopra esposte.

Potete accedere al PORTALE  GENITORI cliccando sul link qui esposto:  

https://www4.eticasoluzioni.com/paeseportalegen

Dal PORTALE GENITORI é possibile prendere visione del menù suddiviso in settimane e in tipologia di scuole: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA.

Dal PORTALE GENITORI è possibile prendere visione di ogni variazione di menù, nella sezione news.   

menù autunno-inverno infanzia
menù autunno-inverno primaria
menù autunno-inverno secondaria
PAGAMENTI

Le modalità ON LINE sono inserite nel  - pieghevole -  istruzioni in breve (link sotto esposto), per pagamenti in contanti o bancomat rivolgersi a:

  • CARTOLERIA MARCIORO - Essemme sas - via Roma 10 - Paese
  • EDICOLA DI VOLPATO FEDERICO - Piazza Montello 3 - Postioma

pieghevole - istruzioni in breve

Documenti:

CAPITOLATO SPECIALE

Linee guida Ulss_2022
Scheda di valutazione del servizio di ristorazione scolastica per comitato mensa
Scheda registro non conformità e azioni correttive per comitato mensa

torna all'inizio del contenuto