Ambiente e risparmio

Tante buone azioni per l'ambiente e per il risparmio familiare
I consumi energetici delle nostre case possono essere ridotti considerevolmente utilizzando saggiamente riscaldamento, illuminazione ed elettrodomestici. Basta poco per salvaguardare l'ambiente e il proprio portafogli.
Ecco alcuni suggerimenti...

  1. Non regolate il riscaldamento mai oltre i 20 gradi (come previsto dalla legge 10/91 sul risparmio energetico): per ogni grado in più i consumi crescono del 7 %. Se si sente freddo mettersi una maglia. Se si ha caldo abbassare il termostato, anziché aprire le finestre.
  2. Spegnete sempre televisione, Hi-Fi, videoregistratori e computer anziché lasciarli in stand-by, poiché non è vero che in stand-by il consumo è nullo: può arrivare sino al 20 % del consumo dell'apparecchio quando è in funzione.
  3. Spegnete le luci quando non sono necessarie, ad esempio passando da un ambiente all'altro; potete ridurre sino al 30 % i vostri consumi per l'illuminazione.
  4. Utilizzate lampadine a fluorescenza e non ad incandescenza (quelle tradizionali): avrete un risparmio annuo di circa 63 euro per un appartamento di 100 mq.
  5. Sbrinate frequentemente il frigorifero; tenete la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria.
  6. Mettete il coperchio sulle pentole quando bollite l'acqua ed evitate che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  7. Usate la lavastoviglie solo a pieno carico.
  8. Usate la lavatrice a temperature basse (40-60°).
  9. Utilizzate le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne. Non lasciate tende chiuse davanti ai termosifoni. Inserite apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. Sostituite i vecchi elettrodomestici (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, congelatore, ecc.) con modelli ad alta efficienza energetica: consumerete meno energia ed anche la vostra bolletta sarà più leggera.
  11. Fate revisionare regolarmente la caldaia: se questa è in perfetta efficienza consuma circa il 5 % in meno.
  12. Se state costruendo o ristrutturando la casa, utilizzate materiali che permettano un migliore isolamento termico dell'edificio e prevedete l'installazione di pannelli solari: permetteranno un considerevole risparmio dei consumi.
  13. Utilizzate l'automobile il meno possibile e, se possibile, condividetela con chi fa lo stesso tragitto. Spesso si può arrivare a destinazione anche in bicicletta o a piedi...

Suggerimenti legati all'iniziativa "M'illumino di meno"